Architeca

il progetto

L'Architeca - Archivio Cinematografico e Multimediale di Architettura, in considerazione di questo particolare momento, ha deciso di condividere online una parte del proprio patrimonio audiovisivo su progetto di Franca Ceresa.

 

Incontri ai confini dell'architettura.

Conferenze e seminari alla Facoltà di Architettura tra il 1993 e il 1998. 

 

Si tratta di una serie di incontri con personaggi per lo più esterni alla facoltà, proposti da diversi docenti agli studenti dei propri corsi, in settori disciplinari differenti tra loro. Molti dei temi trattati sono soltanto tangenti ai filoni centrali degli insegnamenti che costituiscono il percorso formativo istituzionale dell'architetto. Oltre alle chiacchierate con architetti, come Alfred Roth, ormai parte della storia dell'architettura, con Werner Oechslin, che ci parla di Otto Wagner e Adolf Loos, con Tamara Del Bel Belluz, che presenta il suo libro su Giorgio Raineri, e, infine, con Roberto Gabetti, che discute intorno al presente stato dell'architettura, gli incontri si muovono ai margini della disciplina, dove i saperi dell'architetto si confrontano con altre professioni e altre sensibilità.

 

Alfredo Ronchetta

 

Paolo Piumatti, responsabile scientifico dell'Architeca e del MultimediaLab

Alessandra Lancellotti, assegnista di ricerca dell'Architeca

Laboratorio Multimediale: Riccardo Covino, Pietro Merlo, Marc Zigante

Architeca

il fondo

L’Architeca - Archivio Cinematografico e Multimediale di Architettura è un un fondo audiovisivo che fa parte del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. L’archivio contiene più di mille titoli tra conferenze, convegni, rassegne, produzioni di ateneo e acquisizioni esterne dedicati ai temi dell’architettura, della città, del paesaggio e del design.

Deve la sua costituzione all’attività di produzione del Laboratorio di Tecnologia della Rappresentazione fin dal 1983, proseguita dal 1985 dal Servizio Audiovisivi per la Didattica, in entrambi i casi sotto la direzione di Alfredo Ronchetta, e attualmente in corso grazie all’attività di ricerca e di didattica multimediale del MultimediaLab. Dal 2018 questo patrimonio di saperi viene coinvolto in un piano di riorganizzazione su progetto di Franca Ceresa, finalizzato alla conservazione e valorizzazione. 

L'Architeca, in considerazione di questo particolare momento, ha deciso di condividere online una parte del proprio patrimonio audiovisivo. Oggi, in particolare, ci teniamo a ricordare che il patrimonio dell'Architeca è disponibile per fini di ricerca e didattica. Per conoscere i titoli presenti nel nostro archivio si prega di consultare il portale in continuo aggiornamento delle collezioni storiche del Politecnico (collezionistoriche.polito.it), oppure di contattare via email (architecadad@polito.it).